Parliamoci chiaro, il mercato immobiliare sicuramente sta mostrando segnali di ripresa!

Non ancora per quanto riguarda i prezzi degli immobili, ma sicuramente per quanto riguarda i numeri delle vendite e soprattutto le modalità e la velocità con cui queste avvengono!

Erano anni che non si vendevano immobili in una sola settimana, per lo più alle cifre richieste, e qualche volta anche over price ( ad un prezzo più alto di quello richiesto)!

Ma come possiamo spiegare questa reazione del mercato immobiliare in un momento in cui il paese è in difficoltà a causa del Covid 19?

Non lo scopro di certo io, ma sicuramente questo periodo di reclusione forzata ci ha costretto ad abitare di più le nostre case e quindi abbiamo sviluppato delle esigenze nuove, diverse!

Ogni giorno parlo con clienti che in questo anno hanno sviluppato la necessità!

Che si tratti di avere uno studio in più per lavorare in smart-working, una camera in più per permettere ai figli di seguire le lezioni in Dad, uno sfogo esterno per prendere una boccata d’aria o semplicemente per allenarsi da casa!

Chi di noi non si ritrova in uno di questi esempi??

Inoltre lo stato sta cercando di sostenere soprattutto i giovani nell’ acquisto della prima casa, come scritto in un mio precedente articolo che puoi leggere qui !

Queste situazioni, probabilmente insieme ai risparmi accumulati durante la pandemia, fanno si che le persone abbiano necessità e voglia di cambiare casa!

Però non illudiamoci, è importante rimanere con i piedi ben saldi a terra senza farsi trascinare in entusiasmi, nè se devi vendere nè se devi acquistare casa!

Rimane di IMPORTANZA FONDAMENTALE acquistare immobili al giusto prezzo!

Così come farli valutare da un professionista prima di venderli per evitare di bruciarsi delle opportunità!

Equilibrio è la parola principale in questo momento così stranamente frizzante del mercato immobiliare!