5️⃣ Consigli da seguire per comprare casa senza commettere errori
1️⃣ Definisci le zone: cerca di non escludere zone a priori solo perché magari non le conosci o non ci hai mai abitato, escludi quelle in cui davvero saresti impossibilitato ad abitare o veramente scomode, questo perché più restringerai le zone di ricerca più sarà difficile trovare la casa adatta alle tue esigenze
2️⃣ Datti delle priorità: a meno che tu non abbia un budget illimitato da milioni di euro, quando ti approcci all’acquisto di una nuova casa dovrai sicuramente scegliere delle priorità su cui concentrare la tua ricerca, probabilmente non riusciremo a trovare una casa con giardino, piscina, terrazzo, sauna, idro massaggio, 8 stanze ecc ecc.
Quindi metti bene a fuoco le tue esigenze e le tue necessità reali.
3️⃣ L’analisi finanziaria: io dico sempre che la casa si compra prima con la calcolatrice, cosa intendo?
Prima di recarti in agenzia fai due conti, metti insieme le tue finanze, cerca di capire quanta liquidità puoi destinare all’acquisto di casa, prendi appuntamento in banca con il tuo consulente per capire se hai possibilità di accedere ad un mutuo e se si, di quale importo parliamo, affinché risulti una rata sostenibile per te e per il tuo tenore di vita.
4️⃣ Un numero giusto di immobili: non andare a vedere 50/60 case diverse, solo per il gusto di vederle, farai una gran confusione. Cerca di scremare il più possibile attraverso le foto pubblicato sugli annunci dei portali immobiliari.
Se farsi una buona seleziona sarà abbastanza visionare 4/5 immobili con le caratteristiche adatte a te per scegliere la tua prossima casa.
5️⃣ Forse ci siamo: bene, hai trovato l’oggetto che fa per te, prendi carta e penna e fai una bella lista dei PRO e dei CONTRO.
Inizia a segnare tutti gli elementi positivi e negativi della casa che stai per acquistare.
Sei i PRO saranno nettamente più dei CONTRO sei sulla strada giusta.
Recati a fare l’offerta di acquisto e buona fortuna! 🍀
Aldo Godino Agente Immobiliare
Rea MO-437900