Come risparmiare energia in casa, ecco alcuni accorgimenti domestici per difendersi dal caro energia e
ridurre il costo delle bollette di luce e gas

Per arginare il caro bollette e ridurre i consumi energetici esistono diverse soluzioni che è possibile mettere in pratica all’ interno delle mura domestiche: ecco alcuni consigli pratici da seguire per risparmiare energia in casa

Come contrastare il caro energia

Negli ultimi mesi si è assistito a un aumento esponenziale delle bollette di luce e gas, un rincaro dei costi energetici che proseguirà ancora, andando a causare un forte disagio in milioni di italiani.
Una delle conseguenza a cui si andrà in contro nella stagione fredda sarà un aumento dei costi delle energia e del gas rispetto all’anno scorso.

Per le famiglie italiane il rincaro sui costi riguarderà il 15% in più per il costo della bolletta del gas e un aumento del 30% in più per l’elettricità.
E’ possibile mettere in pratica degli accorgimenti limitare il consumo di energia in casa e ridurre gli sprechi domestici.

Una prima soluzione che famiglie e imprese hanno a disposizione per arginare l’aumento delle bollette è quello di cambiare il fornitore di energia, selezionandone uno appartenente al mercato libero, che stabilisce il prezzo dell’energia in regime di libera concorrenza, a differenza invece del mercato tutelato in cui i prezzi sono stabiliti da ARERA, autorità dell’energia, e vengono modificati ogni 3 mesi sulla base delle oscillazioni del mercato.

Scegliere il giusto fornitore è fondamentale per risparmiare sui costi dell’energia.
Nel caso in cui si sta traslocando in una nuova abitazione, per aiutarti a procedere con il fornitore che hai scelto per riattivare il tuo contatore luce devi procedere con l’operazione di subentro.
Un altra soluzione che permette di risparmiare energia in casa riguarda la scelta degli elettrodomestici, che pesano circa il 30% sul costo complessivo della bolletta. Per tale ragione è fondamentale prestare attenzione alla classe energetica e al loro utilizzo in casa.
Gli elettrodomestici di classe energetica alta (da A a A+++) sono sicuramente i i modelli da prediligere, in quanto permettono di ottimizzare notevolmente i consumi (poiché richiedono meno energia per il loro funzionamento) abbassando il costo della bolletta. Anche dotarsi di lampadine al LED è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta della luce, perché permettono di diminuire notevolmente il consumo di energia. Allo stesso modo, ricordarsi di spegnere sempre lampadine e ciabatte, così come dotare i rubinetti di casa di un riduttore di flusso
sono piccoli accorgimenti che permettono di evitare inutili sprechi di energia.

Per risparmiare energia è sufficiente adottare piccoli trucchi come far partire la lavatrice o lavastoviglie solo quando sono a pieno carico, preferire un ciclo eco, impostare una temperatura dell’acqua decisamente più fredda (intorno ai 30°-40°) e attivarli durante le ore serali e nei weekend (se si appartiene al regime biorario).
Isolare in modo efficace la propria abitazione permette di risparmiare centinaia di euro sia sul riscaldamento invernale che sul raffrescamento estivo: una casa ben isolata e priva di spifferi permette infatti di mantenere stabile la temperatura interna, eliminando gli sprechi di energia.

Anche una corretta manutenzione degli impianti presenti nella casa permette di ridurre i consumi e rendere sicuramente più efficiente l’impianto di riscaldamento.

L’importanza dell’analisi dei consumi con le migliori tecnologie

Conoscere quanto si consuma è un altro espediente che permette di capire dove è possibile intervenire per risparmiare  per capire dove si può intervenire e risparmiare. Se si vuole tenere traccia di quanta energia viene consumata in casa, un primo passo è controllare la bolletta dove sono elencati i diversi consumi, ma esistono anche molte applicazioni gratuite da scaricare sullo smartphone in grado di fornire le statistiche in tempo reale relative ai consumi dei propri impianti domestici. Se si vuole installare una connessione internet casa occorrerà prima confrontare le migliori offerte internet proposte dai diversi operatori telefonici, presenti sul mercato, senza dimenticare le offerte internet senza linea fissa o la fibra ottica.