Gli avvenimenti degli ultimi giorni con la crisi tra Ucraina e Russia stanno preoccupando non poco anche le famiglie italiane.

Giustamente nessuno di noi sa cosa aspettarsi da questa situazione, ho percepito fin da subito nelle parole dei miei clienti una sola cosa: INCERTEZZA.

È una sensazione comprensibile, è umano spaventarsi dinanzi ad una situazione tanto grave e non sapere cosa fare.

Ma proviamo a capire insieme quali potrebbero essere le mosse migliori per le famiglie italiane che vogliono diversificare i loro investimenti per abbassare la percentuale di rischio.

Diversificazione, a mio avviso la strategia migliore in queste situazioni è questa.

Sicuramente il mercato immobiliare è tra tutti uno dei più rassicuranti, se pensiamo alle perdite viste in borsa e nei titoli azionari degli ultimi giorni.

Non c’è alcun segnale di un ribasso dei prezzi degli immobili, la casa è un bene primario e sta continuando il trend positivo dettato dalla pandemia e dalla volontà e necessità di avere una casa più performante o più adatta alle nuove esigenze delle famiglie.

Molti investitori mi stanno contattando per spostare i loro investimenti dai mercati finanziari a quello immobiliare proprio per questo motivo, la casa è una certezza, un bene concreto rispetto ai prodotti finanziari genericamente volubili.

Ovviamente ognuno di noi ha sicuramente la sua visione, io continuo a ritenere il mattone un ottimo investimento, a Carpi gli immobili in affitto sono sempre molto richiesti e ben remunerati.

Resto a disposizione per qualunque tipo di consiglio e/o consulenza per guidarti al meglio in questo momento fatto anche di paura ed incertezza.

Aldo Godino