In questo momento storico tante famiglie italiane hanno preso consapevolezza delle loro nuove esigenze immobiliari.

C’è chi desidera un bel giardino per momenti all’area aperta.

Chi invece desidera un bell’attico con terrazzo.

O semplicemente chi ha necessità di avere una cosa più grande, con spazi adeguati alle nuove esigenze, come ad esempio lo smart working!

Se anche tu stai pensando di cambiare #casa, ti consiglio di capire innanzitutto quali sono i documenti necessari per immettere il tuo immobile sul mercato in maniera corretta!

Questa analisi è fondamentale per evitare brutte sorprese e trovarsi in situazioni spiacevoli che rallentano o addirittura bloccano le trattative per la vendita del tuo immobile.

Se stai pensando di mettere in vendita il tuo immobile ci sono alcune verifiche FONDAMENTALI per non incorrere in spiacevoli e costose sorprese!

Ecco la lista dei documenti più importanti:
✅ Carta d’identità e codice fiscale
✅ Visura e planimetria catastale
✅ APE: Attestato di Prestazione Energetica
✅ ARE: Attestato di regolarità edilizia
✅ Atto di provenienza
✅ Ultimo verbale assemblea condominiale
✅ Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali
✅ Contratto di locazione (se a reddito)
✅ Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia
Questi sono solo alcuni dei documenti necessari per la #compravendita di un immobile.

Dopo aver terminato le pratiche burocratiche per entrare in una nuova casa, bisogna  occuparsi delle utenze di luce e gas. Queste operazioni richiedono da un minimo di una settimana al massimo di due mesi, le tempistiche variano a seconda del caso in cui il contatore debba essere solamente attivato oppure necessiti di essere installato per la prima volta, allungando così i tempi di attesa. Se i contatori sono attivi,sarà necessario effettuare una voltura; se i contatori non sono attivi, bisognerà richiedere il subentro. L’attivazione può essere richiesta a un fornitore di luce e gas qualsiasi, l’importante è che sia già presente il contatore. Scegliere il fornitore con le offerte luce e gas  più convenienti permette di ottenere un cospicuo risparmio in bolletta. E’ importante informarsi sulle recensioni  rilasciate dai clienti, per comprendere se effettivamente il fornitore garantisca il giusto risparmio. Per l’attivazione della linea internet domestica è possibile confrontare le diverse offerte internet. E’ importante valutare quale  sia l’operatore che abbia la migliore copertura di rete nella propria zona

Hai bisogno di aiuto per vendere il tuo immobile?

Contattami per una consulenza più approfondita!