La mia risposta è: DIPENDE.

Appartamenti, terreni, immobili industriali. All’asta è possibile trovare tutte queste tipologie di immobili.

Ma se fino a un anno fa avrei riposto SI, comprare all’asta è assolutamente conveniente, ora rispondo dipende.

Questo perchè, almeno per quanto riguarda il Tribunale di Modena e quindi la maggior parte delle aste a Carpi, noto moltissima affluenza ormai ad ogni singola asta.

Anche per gli immobili fatiscenti e davvero poco interessanti!

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai ? Non c’è la crisi dovuta al Covid-19? La risposta la troverai in questo articolo.

Purtroppo non si tratta più di un mercato rivolto ai soli investitori immobiliari, ma è diventato un mercato per tutti.

Le cause di questo cambio di tendenza sono molteplici, dai prodotti finanziari specifici per l’acquisto tramite asta fino alla pubblicità con cui i Tribunali promuovono gli immobili.

Ormai in quasi tutte le banche è possibile trovare prodotti e mutui specifici per l’acquisto di immobili tramite il canale delle aste giudiziarie.

E questo fa si che l’accesso a questo settore sia aperto a tutti o quasi, sicuramente non è più riservato a chi aveva molta liquidità da investire nel mattone.

L’incredibile asta della scorsa settimana!

L’ennesima e clamorosa prova l’ho avuta qualche giorno, quando con un cliente abbiamo deciso di provare ad acquistare un appartamento da investimento completamente da ristrutturare, e ci siamo ritrovati davanti una folla incredibile di persone, con ben oltre 40 offerte depositate per lo stesso immobile.

Investitori, fattorini, agenti immobiliari, mamme con i figli, c’era di tutto in aula per provare ad acquistare questo appartamento!

Sono rimasto allibito, non avevo mai visto tutte queste persone per una sola asta!

Come potrai immaginare, l’asta è stata aggiudicata ad una cifra di molto superiore alla base di partenza, si è arrivati quasi al triplo del prezzo di partenza!!

Se a questa cifra aggiungiamo i diritti spettanti per legge al Tribunale, le spese condominiali arretrate, le sanatorie e le spese di ristrutturazioni ( l’appartamento era in pessime condizioni, con impianti non funzionanti) è evidente che l’immobile è stato pagato oltre il vero valore di mercato.

Ormai sono tutti convinti che acquistare casa all’asta sia sinonimo di affare: VI ASSICURO CHE NON SEMPRE E’ COSI.

Con questo non sto dicendo che non è più conveniente acquistare all’asta, sicuramente ci sono ancora degli immobili interessanti da acquistare, ma bisogna saperli individuare nella massa.

Se vuoi sapere quali sono le migliori aste a cui partecipare per fare un buon investimento, senza strapagare gli immobili, contattami!