Sono iniziati i lavori nello storico angolo del centro storico di Carpi tra le Vie Aldrovandi e Matteotti.

Un edificio del 1300, proveniente dalla famiglia Pio di Savoia, è stato acquistato negli anni ‘50 dalla famiglia Lugli-Rossi che iniziò l’attività di produzione di trecce e cappelli.

Il Cappellificio Rossi Lugli si ricorda ancora oggi come un’importante realtà commerciale di Carpi, in quanto la sua produzione fù conosciuta in tutta Europa.

La tecnica più diffusa nella produzione di cappelli era l’arte del truciolo che consisteva nel trarre dai tronchi di salice e di pioppo delle paglie sottili, chiamate appunto trucioli, uniformi per spessore, larghezza e lunghezza.

Le paglie ottenute venivano poi intrecciate e andavano a formare una lunga treccia utilizzata per confezionare i cappelli.

Ora tutto è pronto affinché l’ex Cappellificio Rossi diventi Palazzo Rossi, un contesto con 9 appartamenti signorili accessoriati di garage e cantine.

L’impresa Ci-Zeta sta iniziando l’importante e prestigioso restauro estetico e strutturale che permetterà di vedere questo stabile prendere nuova vita, diventerà infatti un lussuoso palazzo nel cuore del centro storico di Carpi.

Tutti gli appartamenti saranno venduti a privati e famiglie che vorranno investire in uno stabile prestigioso, acquistando immobili dall’indubbio valore storico e commerciale, vista la posizione e l’eleganza che contraddistingue questo palazzo.