I prezzi delle case in vendita in Italia sono aumentati del 2,3% negli ultimi 12 mesi, per la prima volta dopo 7 anni di ribassi, secondo l’indice di Idealista.

Nell’ultimo trimestre c’è stato un aumento dello 0,6%.

Anche a Carpi (MO), zona della quale mi occupo maggiormente segue questo trend.

Ovviamente a causa del Corona Virus è aumentata in modo particolare la richiesta per una specifica tipologia di immobili, ovvero quelli che hanno come pertinenza un giardino, un terrazzo o comunque gli immobili di grande metratura e indipendenti.

Durante questo anno di continue sfide a causa della pandemia, tutti siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini e stili di vita, trovandoci spesso chiusi tra le mura di casa.

Un’opportunità per vivere di più gli ambienti di casa, soprattutto il soggiorno , ma anche una difficoltà nella condivisione degli spazi, soprattutto per le famiglie numerose.

O l’assenza di uno studi o ad esempio, per chi ha dovuto adattare la propria casa ad ufficio lavorando in smart-working.

Il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti della casa: bambini e i ragazzi lo animano per i momenti di svago e intrattenimento, oltre che per quelli di studio.
Diventa per molti anche il rifugio dove leggere un libro, guardare un film e trascorrere le ore centrali della giornata.

Non è un locale di passaggio: il soggiorno è un locale da vivere.

Rendere questo ambiente accogliente e funzionale per tutta la famiglia ha una notevole importanza durante una convivenza cosi restrittiva.

Ville, case indipendenti, villette a schiera e attici guidano la classifica degli immobili più venduti del 2020.

L’aumento di richiesta per queste tipologie di immobili ha fatto di conseguenza diminuire l’offerta e aumentare i prezzi, per cui oltre che essere più difficile trovare un immobile con terrazzo e/o giardino, probabilmente sarà anche meno conveniente acquistarlo ora rispetto a tre o quattro anni fa.

Inutile nascondere che moltissime persone, costrette a passare molto più tempo nelle loro case a causa del Covid-19, si sono accorte di desiderare un abitazione con spazi diversi o addirittura un tipo di abitazione completamente diversa.